Il primo addestramento

Io e Sirio, il mio cane durante una sessione di addestramento attraverso l'utilizzo del gioco.
Io e Sirio in una sessione di addestramento utilizzando il gioco

L’arrivo di un cucciolo a casa è un momento davvero emozionante. Se la vostra intenzione è quella di educare il piccolo arrivato, in questo articolo vi spiego cosa ricercare nel primo addestramento.

Parliamo subito dei metodi da utilizzare. Il metodo gentile, o basato sul rinforzo positivo, è da preferire a qualsiasi altro metodo esistente secondo me. Di certo vogliamo il meglio per il nostro nuovo amico e i metodi coercitivi lasciano che l’apprendimento si svolga sulla base di punizioni (molto spesso fisiche) che tendono ad intimidire il cane. Il risultato sarà un cane obbediente (se vi va bene) perché completamente terrorizzato. Ricordate sempre che potrebbe arrivare il giorno in cui un sentimento di ribellione potrebbe scagliarsi sulle vostre mani o peggio. No grazie! Non voglio un cane intimorito da me, puntiamo alla relazione!

Allora come dobbiamo affrontare il primo addestramento? Giocando, giocando e ancora giocando. In questa maniera potremo insegnare al cucciolo tutte le regole di casa e di condotta negli spazi pubblici. Alla fine del nostro percorso sarà il nostro cane a scegliere come comportarsi e, fidatevi di me, condurrà sempre delle scelte che vi stupiranno. Non ci soffermiamo all’insegnamento di “comandi”, affrontiamo il primo addestramento attraverso l’analisi e la guida in alcuni concetti fondamentali.

Il training dei concetti si basa sul dare valore ad alcuni aspetti della vita quotidiana. Vicinanza al conduttore, calma, focus e attenzione, problem solving e indipendenza sono solo alcuni dei concetti che dovremo esercitare. Qui subentriamo noi; i professionisti ti potranno guidare in questo percorso al fine di vivere la vita con il tuo cane in maniera serena e priva di incomprensioni. Un bravo addestratore ti insegnerà un linguaggio, non soltanto un “seduto, terra, resta”. La scelta è nelle vostre mani, il primo addestramento vi ripagherà nel tempo in termini di qualità della vita!

Vi lascio i link ai miei social, inoltre in fondo, troverete un “must have” di cui parleremo più avanti!

Foto in calce scattata e prodotta da http://www.aldophoto.it

Kong https://www.zooplus.it/shop/cani/giochi_sport/kong/classic/139541

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto